"Torino - Promotrice delle Belle Arti - Dal 23 Febbraio al 25 giugno 2023 - Mostra: UTAMARO / HOKUSAI / HIROSHIGE. GEISHE, SAMURAI E LA CIVILTA' DEL PIACERE
La mostra permette di scoprire il mondo delle stampe giapponesi dell’ukiyo-e attraverso oltre 300 opere di artisti fra i più importanti e i temi che le caratterizzano: dalle eleganti bellezze femminili, i delicati fiori e uccelli, i celebrati attori del kabuki e i valorosi samurai fino alle stampe erotiche, con la loro spensierata celebrazione dell’amore.
Il percorso espositivo si snoda in nove sezioni tematiche che racchiudono una trentina di disegni preparatori, una ventina di paesaggi e altrettante scene di fiori e uccelli, circa quaranta ritratti di attori del kabuki; un’ulteriore quarantina di stampe di “belle donne”; circa cinquanta stampe e libri erotici e una ventina di stampe di guerrieri ed eroi.
All’interno di ciascuna sezione le stampe sono presentate in ordine cronologico e arricchite in alcune sale da opere d’arte e oggetti della cultura giapponese tra cui kimono, armature di samurai, maschere, arredi e ventagli dipinti, che restituiscono il contesto delle scene rappresentate.
La mostra si chiude con la stampa forse più iconica dell’ukiyo-e: la Grande onda di Hokusai (1760-1849). È un’opera emblematica della penetrazione dell’estetica giapponese nella cultura occidentale, iniziata dalla fine dell’Ottocento quando, con la riapertura forzata dei confini giapponesi, l’Occidente scoprì un’arte che avrebbe appassionato collezionisti e artisti, basti pensare all’Impressionismo. La celebre stampa di Hokusai esposta è celebrata anche attraverso un’installazione multimediale.
Per informazioni, visitate il sito web: