Volo Roma-Tokyo. Una mostra per celebrare il centenario della storica impresa
Il primo volo aereo Roma-Tokyo, storica impresa che vide tra i protagonisti il cadoneghese Roberto Maretto, sarà celebrato da una mostra a cura dell'Aeronautica Militare e da una serie di iniziative sul territorio, a cura del comune di Cadoneghe, a partire dal 29 maggio 2021.
L'impresa
La paternità dell'idea di un volo dall'Italia al Giappone, si deve al poeta aviatore Gabriele D'Annunzio il quale, nel 1919, la condivise con Haru-Kichi-Shimoi, scrittore nipponico e sincero ammiratore dell'Italia che all'epoca insegnava all'Istituto di Lettere Orientali di Napoli. Il progetto, seppure con qualche variazione al programma iniziale del Vate, venne accettato dalla Direzione Generale dell'Aeronautica. Non potendo D'Annunzio partire perché asserragliato a Fiume, l'impresa fu affidata agli equipaggi di due SVA che si levarono in decollo il 14 febbraio 1920 alle ore 11. Gli equipaggi erano formati dai piloti Arturo Ferrarin e Guido Masiero con i rispettivi motoristi Gino Cappannini e Roberto Maretto.
Lo SVA era un aeroplano di legno e tela, l'abitacolo era aperto e l'equipaggio era esposto al vento e alle intemperie; il radiatore non era adeguato per le alte temperature tropicali, mentre il carrello era privo di carenature alle ruote, utili in caso di atterraggio su terreni difficili. A bordo non c'era la radio, la velocità si manteneva sensorialmente ed il pilota conduceva la navigazione unicamente con l'ausilio di orologio e bussola. Il 31 maggio, dopo 106 giorni, 18.000 chilometri percorsi e 112 ore di volo alla velocità media di 160 km/h, i due SVA giunsero a Tokio. Ad attenderli trovarono 200mila persone festanti. Per celebrare l'impresa furono decretati 42 giorni di festeggiamenti in Giappone, culminati nel ricevimento ufficiale degli aviatori italiani al Palazzo Imperiale. A ricordo dello storico volo, lo SVA di Ferrarin fu collocato nel Museo Imperiale delle Armi a Osaka.
L’evento è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Per il Calendario delle celebrazioni e degli appuntamenti culturali previsti: cfr:
https://comune.cadoneghe.pd.it/contenuti/430018/volo-roma-tokyo-mostra-celebrare-centenario